Il Giornalismo civico :come utilizzare i dati e storie per creare un cambiamento positivo

Cos’è il GIORNALISMO CIVICO e perché è IMPORTANTE?
ll giornalismo civico, o giornalismo partecipativo, è una forma di giornalismo che coinvolge ATTIVAMENTE i cittadini nella PRODUZIONE e nella DIFFUSIONE delle notizie.
Si tratta di un’approccio COLLABORATIVO alla raccolta e alla presentazione delle notizie, che mira a COINVOLGERE le comunità LOCALI e ad affrontare le questioni che riguardano direttamente i cittadini.

Il giornalismo civico è importante perché PROMUOVE la partecipazione democratica e l’empowerment dei cittadini. Permette alle persone di diventare PARTE ATTIVA del processo di informazione, di condividere le loro storie e di esprimere le loro preoccupazioni.
In questo modo, il giornalismo civico contribuisce a creare COMUNITA’ più INFORMATE e coinvolte, favorendo una maggiore responsabilità sociale e politica.

Inoltre, il giornalismo civico può aiutare a migliorare la QUALITA’ delle notizie. Coinvolgendo i cittadini nella raccolta di informazioni e nella verifica dei fatti, si possono EVITARE errori e inesattezze e GARANTIRE una maggiore precisione e AFFIDABILITA’ delle notizie.
Infine, il giornalismo civico può contribuire a creare un’immagine più positiva e costruttiva dei media. In un momento in cui la fiducia nei media è in declino, il coinvolgimento dei cittadini nella produzione delle notizie può contribuire a creare un RAPPORTO più POSITIVO e COSTRUTTIVO tra i MEDIA e la SOCIETA’.

Sbloccare il POTERE delle STORIE di giornalismo civico è l’obiettivo per un MONDO MIGLIORE.
Entra in Street Reporter e collabora con noi ! Accumula punti e riscatta i premi!

leggi anche il NUOVO GiOCO dell’INFORMAZIONE

/ 5
Grazie per aver votato!